Seleziona una pagina

Hai creato un prodotto meraviglioso, qualcosa che aiuterà molte persone.
Ora è il momento di farti conoscere dai tuoi futuri clienti!

 

Come ti fai conoscere?

I Social Media possono sicuramente aiutare. Promuovere il tuo prodotto sui vari canali social come: Facebook, Twitter e Instagram può fare molto per aumentare la consapevolezza della tua attività.

Questo probabilmente non sarà abbastanza, però. Ottenere la giusta quantità di follower quando inizi da zero è una sfida difficile. Quindi sei un po’ tornato al punto di partenza.

Concediti un momento e pensare a cosa fai quando cerchi un nuovo prodotto, ti rechi subito al negozio? No, questo lo facevi dieci anni fa. La prima cosa che fai è andare su Google e iniziare a fare ricerche sul prodotto che ti interessa.

Dopo aver cercato qualcosa, vedrai un elenco di siti Web che corrispondono alle parole che inserisci nella barra di ricerca. Queste sono le classifiche di ricerca di Google e, come puoi immaginare, più alta è la classifica, maggiore è la probabilità che gli utenti facciano “click”.

Ora probabilmente ti starai chiedendo: Come posso essere in altro in classifica grazie a ricerca su Google?

Uno dei modi principali per ottenere un posizionamento elevato in una ricerca su Google è includere le parole chiave giuste nel tuo sito web o nella tua landing page.

Ma questo probabilmente solleva più domande.

Quali sono le parole chiave giuste? Come le trovo?

Le scoprirai attraverso la ricerca per parole chiave. In questo articolo vedremo perché è importante una ricerca efficace delle parole chiave, come farlo e gli strumenti che puoi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Pensa a questa come la tua unica guida per la ricerca di parole chiave.

L’importanza della ricerca di parole chiave

Come accennato in precedenza, il posizionamento elevato nei risultati di ricerca di Google può essere un fattore importante nella crescita di un’azienda.

Google riceve oltre 40.000 richieste di ricerca ogni singolo secondo. Tra tutte le persone che cercano su Google, vuoi trovare i clienti giusti per il tuo sito web. La ricerca di parole chiave significa far crescere la tua attività con un investimento minimo. Non hai bisogno di una costosa campagna pubblicitaria lanciata a livello nazionale.

Vuoi un approccio più mirato! Non si tratta di raggiungere il numero massimo di persone; si tratta di raggiungere le persone giuste. La ricerca di parole chiave lo prevede.

Quindi chi sono le persone giuste?
Quelli che stanno cercando il tuo prodotto o stanno cercando articoli e argomenti relativi al tuo prodotto. 
Se stanno cercando cose strettamente legate a ciò che vendi, vuoi essere lì pronto ad accoglierli. La ricerca per parole chiave non ti aiuta solo a classificare, ma ti aiuta a posizionarti in alto nei risultati di ricerca di Google.

Pensa a tutte le volte che hai cercato qualcosa su Google. 
Con quale frequenza sei passato alla seconda pagina dei risultati? alla terza? alla quinta? alla decima?

Sì, più in basso sei in quella lista, meno occhi avrai sul tuo sito web!

La ricerca per parole chiave è un aspetto importante dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e senza di essa probabilmente non arriverai da nessuna parte vicino alla prima pagina di risultati di Google.

Una ricerca efficace delle parole chiave può anche informare altri aspetti della tua attività:

  • Ti darà una buona idea di ciò che le persone stanno cercando in primo luogo
  • Ti aiuta a identificare le tendenze
  • Può aiutarti a creare nuovi modi per presentare il tuo prodotto
  • Potrebbe persino ispirare la creazione di prodotti diversi

Se vuoi raggiungere il tuo pieno potenziale, la ricerca di parole chiave deve far parte dell’equazione.

Come fare la ricerca di parole chiave

Ora sai perché la ricerca di parole chiave è una parte cruciale del tuo successo.

Quindi, come si fa a cercare le parole chiave in primo luogo?

Vuoi trovare parole chiave che possano condurre potenziali clienti al tuo sito web ma devi anche preoccuparti di quello che fanno i tuoi concorrenti. Esiste un processo in più passaggi da seguire per una ricerca efficace delle parole chiave.

Prima cosa: imposta i tuoi obiettivi, pensa agli obiettivi che desideri raggiungere quando inizi la ricerca di parole chiave.

In termini di strategie, la SEO è qualcosa che può portare a numerosi vantaggi.

Il rovescio della medaglia è che può richiedere del tempo per vedere quei benefici. Stiamo parlando di mesi. Però è anche possibile visualizzare risultati prima del tempo, ma dipenderà dalle parole chiavi scelte.

Quindi, per uno dei tuoi obiettivi, determina quando vuoi ottenere quei risultati. Vuoi vedere alcuni guadagni a breve termine o a lungo termine?

Successivamente, è necessario stabilire un obiettivo che determini il tipo di persone che si desidera raggiungere. È probabile che tu voglia persone che cercano solo il tipo di prodotto che offri, ciò significa adottare un approccio più mirato con la selezione delle parole chiave.

 

Scrivi gli argomenti

Ora che hai tutti i tuoi obiettivi impostati, è tempo di passare al passaggio successivo.

Devi annotare un elenco di argomenti correlati al tuo prodotto. Mantieni le cose generali per cominciare.

Supponiamo che tu abbia un integratore alimentare che desideri che le persone acquistino. Che tipo di argomenti generali lo accompagnano? Potresti trovare argomenti come: “salute”, “alimentazione”, “fitness”, “benessere”, “auto-miglioramento” e altro ancora.

Questi argomenti non rappresentano parole chiave da soli, ma ti aiuteranno nel passaggio successivo.

Crea un elenco di parole chiave:

Puoi iniziare inserendo parole chiave abbastanza generiche. Quelle parole chiave saranno probabilmente piuttosto brevi – forse una parola o una frase di tre parole.

Questi tipi di parole chiave sono generalmente indicati come parole chiave principali. Più persone cercano queste parole chiave, più otterai traffico sul tuo sito web.

Mentre vai avanti, vorrai diventare più specifico con le tue parole chiave, queste sono denominate parole chiave a coda lunga.

Le parole chiave a coda lunga tendono a ottenere meno ricerche su Google. Tuttavia, poiché sono più specifiche, significa che le persone che le cercano sono probabilmente piu’ interessate all’acquisto del tuo prodotto. Se rispecchi ciò che stanno cercando, è più probabile che si convertano in clienti paganti.

 

Seleziona le parole chiave migliori

Con il tuo elenco, probabilmente avrai una grande quantità di parole chiave, di solito non è possibile includerli tutti nella tua strategia di vendita quindi dovrai restringere l’elenco.

Non c’è sempre un numero specifico a cui dovresti tenere la tua lista. Dopo tutto, ogni sito web ha esigenze diverse. Ora la domanda è:

Come si determinano quali parole chiave conservare e quali eliminare?

 Qui è dove devi valutare quanto valore apporta ogni parola chiave.

Innanzitutto, determina quanto è rilevante la parola chiave per il tuo prodotto. La pertinenza è un fattore importante nel garantire che la tua parola chiave abbia successo nel portare i clienti. Entra nella mente dei tuoi clienti più promettenti e pensa a cosa digitare nella barra di ricerca. Usano le parole chiave che hai scelto? In caso contrario, potrebbe essere necessario eliminare quelle parole chiave.

Se visitano il tuo sito web in base alle parole chiave, apprezzeranno ciò che offri?

Potrebbe essere facile attirare i clienti utilizzando parole chiave che hanno poco a che fare con il tuo prodotto, ma non vuoi farlo. Inutile dire che la persona non sarà felice se si sente come se fosse stato ingannato. In parole povere, assicurati che tutte le parole chiave siano pertinenti a ciò che vendi.

Un altro modo per valutare il valore della parola chiave è cercarle su Google. Che tipo di siti vengono visualizzati nelle classifiche di Google? Cosa sembrano usare i concorrenti?

Se vedi annunci di ricerca nella parte destra della pagina o nella parte superiore, ciò è di solito una buona indicazione che la parola chiave ha molto valore.

Google visualizza anche un elenco di termini di ricerca correlati nella parte inferiore della pagina. Questo può darti alcuni esempi di parole chiave da includere nel tuo elenco se le desideri. Come accennato in precedenza, mentre restringi l’elenco, assicurati di avere parole chiave sia generali che specifiche.

Tornando all’esempio del supplemento nutrizionale, probabilmente avrai una parola chiave come “supplemento nutrizionale” nel tuo sito web.

È un buon inizio, ma è ancora troppo generico. Diventiamo più specifici.

Forse potresti scegliere “integratore alimentare per uomini sulla trentina”. Questo certamente restringe le cose.
Ma puoi andare oltre?

Cosa digiterebbe un potenziale cliente? Probabilmente qualcosa del tipo,

“Qual è un buon integratore alimentare per gli uomini sui trent’anni?”

Se lo hai come una frase chiave, probabilmente ci sarà meno concorrenza, ma un’alta probabilità di convertire i clienti.

Naturalmente, questo vale solo se si dispone di quel tipo di prodotto. Se hai un integratore alimentare per le donne, comprese le parole chiave correlate agli integratori alimentari per gli uomini non otterrai il tipo di pubblico che desideri.

 

Strumenti di ricerca per parole chiave

Tutti questi consigli finora sono probabilmente sembrati un po ‘schiaccianti. Tuttavia, gli strumenti di ricerca per parole chiave possono aiutarti. Semplificando tutto il processo.

Ci sono molti strumenti sul mercato tra cui scegliere tra cui:

  • Google Trends
  • Keyword Shitter
  • AdWord & SEO Keyword Permutation Generator
  • Answer the Public
  • Google Search Console

Non dimenticare la ricerca di parole chiave

Avere le parole chiave giuste sul tuo sito web è un fattore importante per farsi notare nelle classifiche di ricerca di Google.

Senza di loro, stai lavorando in una posizione di svantaggio!

Ricevi la tua consulenza GRATUITA di 30 minuti